marketplace spedizioni

Le spedizioni sono un punto importante nelle vendite online. 

Sappiamo tutti che ricevere velocemente un prodotto, senza pagare la spedizione (gratuitamente), è un driver di acquisto che spinge il cliente ad acquistare.

Anche la restituzione del prodotto ha la usa importanza: la restituzione gratuita permette al cliente di provare il tuo prodotto in tutta sicurezza.

Ogni marketplace ha le proprie politiche di spedizione e restituzione. Analizziamo 3 esempi: Amazon, Zalando, Ebay.

Amazon

Amazon offre ai cliente sistemi di spedizione misti: prime e vendor.

Con la soluzione “prime” il cliente finale paga un forfait annuo e ha tutte le spedizioni gratuite e anche le restituzioni. Solitamente Il vendor finale consegna ad Amazon i propri prodotti e Amazon li spedisce per conto del cliente, con la propria logistica.

La spedizione da parte del vendor richiede l’attività diretta del vendor: è il vendor a dover spedire e il costo della spedizione è addebitato da amazon al cliente al momento dell’acquisto, indipendentemente dall’abbonamento prime.

Zalando

Ha una propria gestione della logistica e obbliga i vendor a seguirla. Al momento dell’acquisto il cliente paga la spedizione; mentre la restituzione è completamente gratuita.

Il vendor riceve l’ordine e deve dire a Zalando quando è pronto il pacco. Sarà il corriere a passare dal vendor a ritirare il pacco.

Ebay

Ebay è rimasta indietro per anni nella gestione della logistica e solo ultimamente sta recuperando terreno. 

Comunque in Ebay ogni vendo è autonomo nella spedizione: il cliente paga sia la spedizione che la restituzione.

E il tuo marketplace che politiche avrà?

Mettendo in piedi un marketplace sei obbligato a gestire le politiche di spedizione. A meno che tu non abbia un accordo con uno o più corrieri e a meno di non avere un magazzino dove stoccare i prodotti dei tuoi vendor, saranno i tuoi vendor a dover spedire e il costo sarà addebitato al cliente. 

Ogni vendor dovrà impostare il costo di spedizione e se il cliente compra articoli diversi da diversi vendor, i costi di spedizione saranno addebitati nella loro totalità.

Ma c’è un’ulteriore problema. Il costo di spedizione è calcolato dal corriere in base al peso volume quindi il vendor tende a diversificare i costi di spedizione in base agli articoli venduti.

Nel marketplace, sopratutto se sei  agli inizi, non puoi permettere al vendor di inserire molteplici costi di spedizione. Quindi devi obbligare il vendor a specificare un costo di spedizione forfettario. In alternativa per un calcolo corretto, il vendor dovrà obbligatoriamente specificare anche le dimensioni e il peso di tutti i suoi prodotti, con un carico di dati da compilare esoso.

Finita per oggi un’altro posto sul marketplace. A breve parleremo di sconti e politiche sconto sul marketplace.