Prestashop : la velocità del sito è il criterio essenziale per un buon posizionamento.

Secondo uno studio condotto da Royal Pingdom, il 57% dei visitatori di un sito abbandona la pagina se ci vogliono più di 2 secondi per visualizzarla. L’80% di loro non tornerà mai più in negozio. Secondo le raccomandazioni di Google, un sito di e-commerce deve essere visualizzato in 1,5 secondi per essere ben posizionato.

Quali trucchi e suggerimenti per migliorare la velocità dei PrestaShop?

1 – Versione PrestaShop

Per migliorare la velocità di PrestaShop è necessario utilizzare sempre l’ultima versione di PrestaShop. Quindi se hai versioni antecedenti a PrestaShop 1.7.7.0, effettua l’aggiornamento di PrestaShop all’ultima versione disponibile. Se hai bisogno di aiuto per l’upgrade, qui puoi trovare informazioni per l’upgrade di PrestaShop.

PrestaShop 1.7 ha come motore Symfony, che è un framework php molto potente e molto veloce. Noi di Bwlab lo conosciamo bene.

2 – Server vs Hosting

Se hai acquistato un hosting, valuta di passare ad un VPS, un server privato. Su OVH trovi server ad un costo annuale veramente basso. Con 8,50€ al mese hai a disposizione un server tutto tuo con: 2 core, 4 GB di memoria, 80 GB di hd, indirizzi ipv4 e ipv6. Ma soprattutto hai le mani libere. Per i nostri clienti utilizziamo solo VPS, configurati ad hoc per PrestaShop.

Perchè installare PrestaShop su un server privato? Perchè le risorse non saranno condivise con altri siti, quindi il server sarà dedicato solo al tuo shop.

Inoltre utilizzando server di nuove generazione, PrestaShop sfrutterà la potenza dei nuovi dischi NVMe che sono velocissimi.

PrestaShop su un hosting condiviso non può durare.

3 – Cache

Per velocizzare PrestaShop puoi abilitare la cache nella funzionalità “Prestazioni”, impostando l’opzione di non compilare mai il contenuto ogni volta. Ma attenzione: con l’opzione “Never recompile template files”, ogni volta che installi un modulo, fai una modifica di configurazione etc, dovrai cancellare la cache manualmente ogni volta.

L’altro suggerimento per aumentare la velocità su PrestaShop, è abilitare la compressione dei file css e javascript e abilitare l’opzione apache aggiuntiva. Trovi tutto nella funzionalità “Prestazioni” di PrestaShop.

Pochi conoscono la possibilità di parallelizzare lo scaricamento dei media in PrestaShop. La velocità su PrestaShop di solito è rallentata a causa del fatto che il browser deve attendere lo scaricamento di una risorsa, immagini in questo caso, alla volta. Invece configurazione il media server, il browser andrà più veloce perchè utilizzerà 3 canali aggiuntivi per lo scaricamento dei media.

 

Un altro trucco è abilitare la “Cache avanzata” su PrestaShop, per memorizzare in cache una serie di dati e non farli più recuperare ogni volta sul database.

La “Cache avanzata” su PrestaShop richiede l’installazione sul server di: CacheMemcached, APC e Xcache. E’ una funzionalità un po’ tecnica. Gli Hosting condivisi non hanno questa possibilità, ecco perchè prendere un VPS tutto tuo per PrestaShop.

3 – HTTP/2

L’hosting che hai supporta l’HTTP/2? Il tuo server lo supporta? No? Male!

HTTP/2 (originariamente chiamato HTTP/2.0) è la nuova versione del protocollo di rete HTTP usato dal World Wide Web. È basato su SPDY.

HTTP/2 riduce la latenza migliorando la velocità di caricamento delle pagine nei browser web considerando:

  • La compressione dei dati degli header HTTP
  • Le tecnologie push lato server
  • La pipeline delle richieste
  • Soluzioni al problema del blocco head-of-line in HTTP 1
  • Caricamento in parallelo degli elementi di una pagina su una singola connessione TCP

L’HTTP/2 migliora la velocità di PrestaShop.

4 – Velocità si ma..i moduli?

Rimane l’annoso problema dei moduli PrestaShop.

PrestaShop mette a disposizioni una serie di strumenti per migliorare la velocità, come hai letto prima. Ma tutte queste funzionalità di PrestaShop non faranno nulla se i moduli non sono ottimizzati.

I moduli PrestaShop sono ottimizzati se seguono queste poche regole:

  • Ogni interrogazione al database deve essere fatta con ‘PS_USE_SQL_SLAVE
  • Ogni risorsa javascript e css deve essere minizzata
  • Ogni risorsa javascript e css deve essere messa in cache
  • Ogni js deve essere ottimizzato per il browser, al fine di non rendere la sua elaborazione pesante.

Spesso per avere un PrestaShop “bello”, si aggiungono animazioni ed effetti speciali che se non ben gestiti via javascript riducono le prestazioni del Browser e di conseguenza sembra che PrestaShop sia lento.

5 – Connessione di rete

Se il tuo cliente ha una connessione lenta, oppure tu hai una connessione lenta, c’è poco da fare. PrestaShop sarà “lento”.