marketplace perchè

Conosci Amazon e Ebay. Quindi hai un’idea di cos’è un marketplace. E’ una piattaforma che permette a venditori esterni di pubblicare i propri prodotti e venderli. Il marketplace raccoglie gli ordini ed incassa. I venditori spediscono. A fine mese c’è il conguaglio.

Questo è quanto.

Ma non proprio.

Alcune riflessioni

Un marketplace richiede pianificazione e programmazione. Innanzitutto c’è da porsi la domanda: marketplace verticale od orizzontale? Di nicchia o generalista?

Fare concorrenza ad Amazon ed Ebay non è la strategia corretta. Conviene sempre concentrarsi sui mercati specializzati o piccoli, quelli che per i grandi player sono troppo piccoli e quindi costosi per essere coperti.

I venditori possono pubblicare quello che vogliono?

Lasciare mano libera ai venditori non è saggio. E’ necessario decidere come i venditori dovranno pubblicare i prodotti. Ad esempio le immagini: è necessario decidere la dimensione, il numero di immagini e il tipo di immagini. La descrizione: almeno un numero predefinito di caratteri. Le categorie: devono essere preimpostate dal marketplace per evitare dispersione. I dati seo (meta title, meta description): compilati per l’inserimento. Le caratteristiche e gli attributi: se possibile preimpostate altrimenti sarebbe un’esplosione di dati senza alcun senso.

In pratica il marketplace deve effettuare sempre una revisione dei dati prima del rilascio del prodotto.

Come evitare prodotti duplicati?

Più venditori possono vendere lo stesso prodotto. Per identificare eventuali schede duplicate conviene determinare un elemento comune, come il barcode o il serial number. In questo modo la piattaforma può racchiudere in una stessa scheda riepilogativa i vari seller per un confronto più agevole.

Questo richiede la gestione dei prodotti da parte dei marketplace. La creazione di una scheda riepilogativa è un’operazione umana che deve essere effettuata quotidianamente per evitare errori o schede non corrette.

Conclusioni

Ebbene creare un marketplace richiede un lavoro completamente diverso da quello di un e-commerce. Il business del marketplace non può essere improvvisato, ma deve essere analizzato in ogni suo elemento.