marketplace commissioni

Parliamo di commissioni addebitate al merchant: sono la fonte del guadagno del marketplace.

Innanzitutto è necessario decidere: percentuale o importo fisso? L’importo e l’incasso relativo cambiano notevolmente in base alle vendite. Quando i merchant hanno poche vendite è più conveniente un importo a percentuale che ha il risvolto di essere non remunerativo per il marketplace. Viceversa con un importo fisso guadagna il marketplace. 

Questi rapporti di convenienza cambiano all’aumentare delle vendite: la percentuale è più remunerativa per il marketplace mentre è dispendiosa per il merchant.

A questo punto è conveniente configurare un sistema di commissioni marketplace scalabile: all’inizio si può studiare una tariffa fissa che può essere remunerativa e comunque conveniente per il merchant e con l’aumentare delle vendite del merchant la commissione fissa si può trasformare in percentuale cercando di mantenere un equilibrio fra remunerazione marketplace e spesa del merchant.

E’ possibile anche ipotizzare livelli diversi per merchant. Merchant diversi hanno livelli diversi di vendita sia per ragioni di prodotto (il marchio venduto) che per affidabilità sul marketplace (recensioni, tempo di permanenza sul markeplace etc). Ecco che la configurazione precedentemente ipotizzata è possibile scomporla per livelli di merchant diversi. Ad esempio:  platinum, gold, silver etc.

Alla prossima