Aggiornare a PrestaShop 9: come aggiornare all'ultima versione di PrestaShop?
Prestashop 9 è l’ultimissima versione di Prestashop che porta notevoli vantaggi in termini di stabilità, performance, affidabilità, tecnologia, potenza. Sotto il cofano risiede il motore Symonfy 6.4 e chiede anche una versione di php minima 8.1 per arrivare alla 8.4. L’aggiornamento tecnico non è nulla di particolare, ma i moduli acquistati o fatti sviluppare possono non funzionare più in quanto sono cambiate diverse cose come descritto nel changelog di prestashop.
Prestashop suggerisce che chi vende moduli sviluppi due versioni: per prestashop atencedente alla 9 e per prestashop dalla 9 in poi.
Comunque il processo per aggiornare prestashop non è nulla di drammatico, ma è molto tecnico e richiede diversi controlli.
Aggiornare a PrestaShop 9 è un processo che richiede alcuni passi.
Attenzione: durante il processo di aggiornamento di PrestaShop 1.4.x, PrestaShop 1.5.x, PrestaShop 1.6.x e PrestaShop 1.7.x, Prestashop 8 possono sorgere problemi causati dalla vetustà delle versioni. Quindi se necessiti di un aggiornamento prefessionale PrestaShop leggi il servizio che offriamo.
I seguenti punti per aggiornare a Prestashop 9, sono stati elaborati in base alla nostra esperienza più che decennale sulla consulenza PresaShop e sulla nuova documentazione ufficiale di PrestaShop 9.
Aggiornare PrestaShop con il modulo standard “1-click Upgrade”
Per aggiornare a PrestaShop 9 è necessario avere il modulo 1-click upgrade. Installato il modulo di aggiornamento PrestaShop, nella configurazione è sufficiente selezionare la versione che si vuole, impostare le opzioni di backup dei file e database per il ripristino dopo un eventuale tentativo andato a male, selezionare l’opzione di impostare come default il tema standard di PrestaShop (il tuo tema attuale MOLTO probabilmente non è più compatibile se provieni da una vecchissima versione di PrestaShop come la 1.6 e precedenti, ma anche prima della 1.7.8.0) ed infine avviare l’upgrade.(Abbiamo scritto un articolo su come funziona e come configurare il modulo 1-click upgrade di PrestaShop.)
Il problema principale di questo processo è che i moduli già installati possono dare dei problemi così come gli override. Quindi prima di aggiornare a PrestaShop 9 è necessario eseguire alcuni attività preliminari:
- impostare il tema standard di PrestaShop: classic
- disinstallare i moduli del tema grafico vecchio
- eliminare i file del tema grafico vecchio
- eliminare i file presenti nella cartella override
Naturalmente queste attività devono essere svolte dopo un backup completo dello shop.
A questo punto sei pronto ad aggiornare a PrestaShop 9.
Ma c’è un’ulteriore problema: la versione php massima di PrestaShop.
Problemi delle versioni php massime
Ogni versione PrestaShop ha una versione minima e massima di php che può usare per funzionare. Le versioni più attuali hanno una versione minima e massima che non sono compatibili con le versioni più vetuste di PrestaShop. Ecco perchè spesso l’aggiornamento non funziona.
Puoi vedere la compatibilità delle versioni di PHP di PrestaShop sulla documentazione standard di PrestaShop.
Per risolvere questo problema è sufficiente eseguire degli aggiornamenti parziali di PrestaShop, modificando ogni volta la versione di php sul server.
Ad esempio: se la tua versione PrestaShop è la 1.6.x sicuramente il tuo server ha abilitato php 5.6. Per aggiornare a Prestashop 9 il procedimento deve essere il seguente:
- aggiorna la versione php a 7.1
- aggiorna prestashop dalla versione 1.6.x alla versione 1.7.7.0La versione PrestaShop 1.7.7.0 ha come versione php minima di funzionamento la versione che corrisponde alla versione php massima di PrestaShop 1.6.x, che è php 7.1
- aggiornato prestashop a 1.7.7.0 modifica la versione di php a 7.3
- effettua l’aggiornamento a PrestaShop 1.7.8.0
- modifica la versione php a 7.4
- aggiorna a PresaShop 8.2
- modifica la versione php a 8.3
- aggiorna a PresaShop 9
Questo processo si basa sui “System requirement” ufficiali di PrestaShop.
Internamente abbiamo sviluppato un tool che permette di effettuare l’aggiornamento di PresatShop a partire da qualsiasi versione precedente, con qualsiasi dimensione di database, per qualsiasi grandezza di shop, senza perdere alcun dato e in 24h.
Se sei interessato al nostro supporto per aggiornare a PrestaShop 9 puoi leggere maggiori informazioni sul nostro servizio professionale di aggiornamento PrestaShop oppure sul nostro servizio di aggiornamento tecnico di PrestaShop.
Attenzione al database
Altri due aspetti importanti a cui fare attenzione sono l’engine delle tabelle e la collation.
Purtroppo le vecchie versioni di Prestashop usano ancora MyISAM come engine delle tabelle. Durante gli upgrade l’engine non viene mai cambiato. Questo è un tallone d’achille in quanto può provoe dump ed errori. Quindi prima di iniziare l’aggiornamento è necessario aggiornare tutte le tabelle del database dello shop da MyISAM a InnoDB.
Lo stesso dicasi per la collation. Prestashop 9 ha una serie di chiavi che possono provocare problemi. Quindi la colletion delle tabelle dello shop in Prestashop deve essere impostata come utf8mb4_general_ci.
Quindi per aggiornare a PrestaShop 9…
Si consiglia di eseguire tutti i passi precedentemente esposti su un ambiente di prova, prima di aggiornare a PrestaShop 9 sul sito in produzione.
Ciò ti consentirà di verificare che tutto funzioni correttamente e di risolvere eventuali problemi prima di apportare modifiche al tuo sito in produzione.
In generale, si consiglia di tenere il proprio PrestaShop sempre aggiornato, perché nuove versioni possono apportare miglioramenti di sicurezza e nuove funzionalità, rendendo il tuo negozio online più efficiente e sicuro.
Assicurati di avere una copia di backup del tuo sito prima di iniziare qualsiasi aggiornamento. In caso di problemi durante l’aggiornamento, avrai la possibilità di ripristinare il tuo vecchio shop.
E se nutri dubbi su come effettuare l’aggiornamento, oppure la tua azienda ha avuto problemi per l’aggiornamento in passato, oppure cerchi un partner tecnologico all’avanguardia, contattaci per avere una consulenza sul lavoro da svolgere e una stima dei costi.
