Link interni: Seo e PrestaShop

I link interni, o collegamenti interni sono una parte molto importante dell’ottimizzazione di un PrestaShop. Se PrestaShop possiede link interni ha molte più probabilità di essere trovato da Google rispetto a un sito che invece non ne fa uso. Inoltre questo aspetto aiuta anche a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Tuttavia, questa tecnica SEO richiede una strategia ben precisa per poter ottenere buoni risultati e quindi migliorare il posizionamento del sito su Google.

Quali sono gli obiettivi dei link interni?

  • Facilitare ai motori di ricerca la scansione del vostro sito e trovare tutte le pagine che lo compongono
  • Rendere il sito più fruibile per i visitatori
  • I collegamenti interni per la SEO in PrestaShop

Un link esterno, invece, può essere sia un collegamento in uscita dal tuo sito web sia un collegamento in entrata al tuo sito. Un link in uscita, quindi, è un collegamento che va da un sito web ad un altro.

Un link in entrata è, invece, un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Ciò significa che un altro sito ha creato un link esterno in uscita al tuo sito web.

Facilitare ai motori di ricerca la scansione del vostro sito

I collegamenti interni costruiti con criterio aiutano i robot dei motori di ricerca a trovare in modo semplice e rapido le pagine più rilevanti di un sito web, oltre che a categorizzarle.

Rendere il sito più fruibile per i visitatori

Dei buoni collegamenti interni sono importanti tanto quanto la struttura di un sito web. I link interni aiutano i visitatori a trovare facilmente le pagine più importanti del tuo sito web e fanno in modo che questi non abbandonino il tuo sito prima di scoprire quello che stavano cercando.

I collegamenti interni per la SEO in PrestaShop

i collegamenti interni indicano quale pagina è importante. Su PrestaShop potresti creare tante pagine CMS che hanno link interni un prodotto. Ad esempio 3 FAQ che puntano ad un prodotto. In questo modo google capisce che quella pagina prodotto è la più importante rispetto alle altre pagine. 

Il motore di ricerca usa la home page per costruire l’intera gerarchia del sito, grazie anche al menù. Poi tramite i link interni da un peso maggiore a determinate pagine.

Creare una struttura e-commerce coerente non è facile. I link alle faq o ai cms sono nel menù e i menù sono ripetuti in ogni pagina, quindi anche i link. Ciò provoca che saranno le pagine prodotto a dare peso alle pagine cms e non viceversa.

L’unico modo per risolvere la situazione e modificare i links nei moduli  menù e quelli che indirizzano ad altre pagine aggiungendo l’attributo nofollow al tag <a>.

Per chi usa il tema standard prestashop quest’operazione si effettua modificando il file blocktopmenu.php del modulo bloctopmenu: